icona 1Tutelare i diritti naturali

I bambini apprendono nel rispetto dei propri ritmi e delle proprie curiosità , possono esprimere se stessi in un ambiente aperto e di scoperta quotidiana. Il contatto con i ritmi della natura e con gli animali presenti ( cani ,gatti, asini, oche, galline ecc) dona loro serenità e li riporta in una dimensione a misura d’uomo.

icona 2Creare valore

In un contesto di questo tipo, in cui coltivare rapporti di rispetto e di collaborazione con i compagni è un valore fondamentale, i ragazzi pongono le basi per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

icona 3Favorire

Senza il peso di una burocrazia opprimente, il nostro percorso parentale concede più tempo e importanza ai rapporti con le famiglie, direttamente coinvolte nelle iniziative, nella attività quotidiane e nelle scelte da attuare.

icona 4Predisporre l'attività

Arcadia inizia tutte le sue giornate con attività motorie e giochi in natura, ecco perché i ragazzi portano con sé stivali kway e scarpe da ginnastica. In questo modo si divertono, scaricano le tensioni e si predispongono a una serena attività didattica.

Il luogo ci permette di scoprire e apprendere di continuo, i ragazzi svolgono molte attività sotto la vigna, sui tavoli all’aperto, imparando nomi di piante, loro stagionalità.

E’ in previsione un orto gestito dai ragazzi e con l’aiuto dei nonni .

icona 5Recuperare

Valori e tradizioni vicini all'essenza umana

icona 6Ritrovare

Si creano con il tempo legami di vicinanza e solidarietà tra le famiglie stesse, impegnate in gite, uscite insieme, pic-nic, momenti di confronto che favoriscono la nascita di una rete sociale durevole.